Mazara del Vallo, cani maltrattati: denunciate tre “bestie”

Quattro i cani sequestrati e tre denunce per maltrattamenti di animali nell’operazione effettuata a Mazara del Vallo dalle forze zoofile del Nucleo operativo di Erice. Un cane Corso è stato trovato all’interno di un box mal ridotto ed esposto al sole dagli operatori del Nogez (Nucleo operativo guardie eco zoofile).

Due pit-bull sono stati invece rinvenuti su un terrazzo. Erano denutriti e rischiavano di cadere di sotto poiché la struttura era sprovvista di muretto. All’interno di un garage le guardie zoofile hanno ritrovato un cane senza il microchip. Il cane Corso è adesso presso il canile di Mazara del Vallo, mentre i due pit-bull sono stati affidati ad un’associazione. I proprietari degli animali, dopo essere stati individuati, sono stati immediatamente segnalati all’autorità giudiziaria.

“Tre controlli che danno indicazioni di un quadro drammatico che ancora oggi pervade la Sicilia e che è quello di assenza della legge, laddove i cani non vengono microchippati e detenuti in condizioni deprecabili”. Così parla Claudio La Commare, dirigente del distaccamento di Erice.

“A ciò aggiungiamo anche un certo atteggiamento da parte di associazioni incapaci di fornire soluzioni nuove ma che anzi si adeguano passivamente a migliaia di realtà come queste. Forse è più comodo restare dentro i canili a fronte di sovvenzioni, piuttosto che esporsi contro questo sistema dormiente e connivente”. Questa la triste constatazione di La Commare.

Condividi