Maturità 2020, la data si avvicina e l’ansia aumenta: la psicologa consiglia

Maturità 2020, la data si avvicina e l’ansia aumenta: come combatterla? Molte le preoccupazioni dei maturandi ma quella che preoccupa è la “scena muta”.

Maturità 2020. In questi giorni tutti i maturandi sono alle prese con la preparazione dell’esame di maturità. Molte sono anche le preoccupazioni che assalgono studenti e studentesse. L’ansia giocherà molto anche al fine dell’esito finale dell’esame.

I nostri studenti riusciranno a gestire l’ansia? E se faranno scena muta all’orale? Ricordiamo che quest’anno l’unica prova di della maturità sarà l’esame orale. Tutto quanto è stato modificato dall’emergenza sanitaria per covid-19. In merito alla gestione dell’ansia, abbiamo ascoltato la psicologa Eleonora Manna che dà alcuni consigli per arrivare lucidi e rilassati al fatidico giorno.

“L’ansia pre maturità è ansia da prestazione.. È un’ansia situazionale e non patologica – afferma la psicologa Eleonora Manna – Possiamo individuare individuare due aspetti: l’aspetto dell’ansia e l’aspetto depressivo. Tuttavia, l’ansia non deve essere considerata come accezione negativa, anzi è una forma di energia che ci aiuta a superare le grandi prove, come la maturità”. Infine, afferma la psicologa che è “utile parlare ai docenti del proprio stato d’animo. Il proprio stato d’ansia e di disagio renderà la persona umana. Alla fine, appunto, non ci si deve vergognare”.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?