Martedì 26 novembre Caltagirone ricorda Don Luigi Sturzo nel 153° anniversario della nascita

L’evento, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “University Centrum de Vita et Cultura” con il patrocinio gratuito del Comune di Caltagirone, si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il 153° anniversario della nascita di Don Luigi Sturzo, nato a Caltagirone il 26 novembre 1871.

La manifestazione avrà inizio alle ore 16.30 con una cerimonia di deposizione di fiori presso la tomba di Don Sturzo. A seguire, l’incontro nella sala Scelba vedrà i saluti delle autorità istituzionali e diversi interventi di rilievo.

Tra i relatori interverranno:

il Dott. Giuseppe Scarciofalo, Presidente dell’Associazione “Aquila Calatina”, che parlerà di “Don Sturzo e la carità cristiana”.

il Dott. Antonio Fagone Buscimese, funzionario giudiziario presso il Tribunale di Caltagirone, con un intervento su “Don Sturzo e lo spirito cooperativo”.

il Dott. Salvatore Romeo, rappresentante dell’Associazione Culturale “Città Futura”, che affronterà il tema “Don Sturzo e l’impegno nel sociale”.

A concludere l’incontro sarà l’On. Decio Terrana, autore del libro “L’impegno dei cattolici in politica e il valore della Dottrina sociale della Chiesa” , che sottolineerà l’importanza del pensiero di Don Sturzo nel contesto contemporaneo.

Il dibattito sarà moderato dal Dott. Alberto Spitale, Presidente del Consorzio Umana Solidarietà.

L’On. Decio Terrana ha dichiarato: “L’eredità ideale e politica di Don Luigi Sturzo è ancora oggi viva e preziosa. Don Sturzo è tra i protagonisti del pensiero politico del Novecento, ma le sue intuizioni rimangono di straordinaria attualità. Ricordare la sua nascita è un modo per rinnovare l’impegno nel sociale e nella politica come strumenti al servizio generoso degli altri” .

 

Condividi