Magnesio: perché è così importante per il nostro corpo?

Il magnesio è uno di quei nutrienti di cui il nostro corpo non può fare a meno, in quanto regola e contribuisce a moltissime funzioni vitali. Per fornire al nostro organismo la giusta quantità di magnesio bisogna quindi assumerlo attraverso alcuni cibi specifici come spinaci, carciofi, broccoli, cereali integrali, legumi, frutta secca e cioccolato fondente).

Bisogna sapere, però, che solo il 40% del magnesio ingerito viene effettivamente assorbito dal corpo; per questo motivo è consigliabile prima di tutto ricorrere a degli integratori alimentari (facilmente reperibili anche online su siti appositi) e poi cercare di ridurre il consumo di quegli alimenti che contribuiscono ad abbassare i livelli di magnesio, come caffeina e zucchero.

Gli effetti benefici del magnesio su corpo e mente

Un giusto apporto di magnesio garantisce una pelle sana, soprattutto se si combatte contro l’acne, purificandola ed eliminando i batteri che causano brufoli e imperfezioni. Gli effetti positivi del magnesio sono visibili anche sull’intestino: questo, infatti, ripulisce il tratto intestinale dalle impurità, ristabilendo le funzionalità delle mucose.

Questo minerale, poi, è importante soprattutto per le donne: chi soffre di sindrome premestruale non dovrebbe mai farselo mancare, in quanto calma i crampi e contrasta la stanchezza tipica dei giorni precedenti al ciclo mestruale. In gravidanza, invece, la giusta quantità di magnesio allevia mal di testa e ipertensione e porta a un netto calo delle nausee mattutine. Anche le donne in menopausa possono trarne grandi benefici, in quanto il magnesio diminuisce le vampate e i disturbi ansiosi tipici di questa fase e contrasta anche l’osteoporosi, dato che ha la funzione di fissare il calcio alle ossa, rafforzandole e difendendole.

Infine, la giusta quantità di magnesio ogni giorno permette di contrastare gli sbalzi d’umore e i problemi di tensione muscolare, essendo dunque di grande aiuto in periodi di forte stress e combattendo l’insonnia.

Quali sono i sintomi di una possibile carenza?

I classici sintomi che possono essere legati a una carenza di questo importante minerale sono: nausea, stanchezza, debolezza muscolare (ma anche spasmi, tremori e scarsa coordinazione), insonnia frequente e irritabilità. Naturalmente, prima di prendere iniziative di ogni tipo per quanto riguarda l’assunzione di supplementi di magnesio, è bene consultare sempre il proprio medico, che se necessario prescriverà delle analisi specifiche per verificare i valori di questo minerale nel plasma per poi indirizzare il paziente verso le soluzioni più indicate per il suo caso particolare.

Condividi

Cosa ne pensi?