Lockdown a Natale, premier Conte sul nuovo blocco nazionale

Sia prima che ora, dopo aver dato seguito al nuovo Dpcm, quella sulla possibilità di una nuova chiusura nazionale è una delle domande poste più frequentemente al presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

Così il premier alla stampa durante l’inaugurazione del collegamento elettrico a Capri: “Io non faccio previsioni per Natale – dice a proposito del rischio di un secondo lockdown -, io faccio previsioni in questo momento delle misure più adeguate idonee e sostenibili per prevenire un lockdown ma è chiaro che molto dipenderà dal comportamento”.

“C’è da tutelare la salute. Questa è una partita in cui vinciamo tutti o perdiamo tutti. Non potete pensare che ci sia solo il Governo che risolve il problema. Se continueranno a crescere in particolare in terapie intensive, lo step prima di un nuovo blocco saranno le misure restrittive che i governatori regionali potranno predisporre a livello locale, inclusa la chiusura dei propri confini”.

E conclude assicurando: “Continueremo ad aggiornarci costantemente con le Regioni. La formula vincente è collaborare, collaborare, collaborare”.

Condividi