Lo sai che non tutti riconoscono i volti delle persone?

Lo sai che la prosopagnosia è un deficit cognitivo-percettivo? Chi soffre di questa malattia è incapace di riconoscere le facce delle persone note e, talvolta, perfino il proprio volto, quando si guarda allo specchio od osserva una sua foto.

Può essere di due tipi: acquisita o congenita. Il primo tipo è una condizione che un individuo può sviluppare a seguito di una lesione a carico dell’area temporo-occipitale dell’emisfero cerebrale destro; il secondo tipo, invece, è una condizione dalle cause sconosciute, presente fin dalla nascita e a dispetto di un encefalo sano.

Il siro My personal trainer riporta che: «nelle sue forme più gravi, la prosopagnosia può compromettere: la capacità di riconoscimento delle espressioni facciali, la capacità di stimare anche solo in modo approssimativo l’età di una persona, la capacità di stabilire il sesso di un individuo, la capacità di riconoscere sé stessi in una foto, la capacità di distinguere oggetti o animali e la capacità di riconoscere un luogo familiare».

Questo deficit comporta gravi ripercussioni sulla vita sociale del soggetto, portandolo allo sviluppo di depressione e fobia sociale. I test diagnostici sono di vario genere e alcuni molto semplici. Ad esempio, si chiede al paziente di riconoscere dei personaggi famosi partendo da delle foto. Purtroppo, al momento attuale, non esiste alcuna terapia che guarisca dalla prosopagnosia. I pazienti, tuttavia, possono rimediare alle loro incapacità riconoscendo le persone dalla voce, dall’abbigliamento, dall’acconciatura ecc.

 

E tu? Lo sapevi? Ti aspettiamo ogni giorno alle 18 con Punti di Mente e ogni venerdì rispondiamo alle vostre domande. Mandate le vostre domande sulla psicologia a [email protected]

Immagini di repertorio
Fonte articolo: My-personaltrainer.it

Condividi