Libriamoci 2019, 500mila studenti coinvolti in Italia: c’è anche Caltagirone

Libriamoci 2019, 500mila studenti coinvolti in Italia: c’è anche Caltagirone. Questi i numeri della 6° edizione delle “Giornate di lettura nelle scuole”.

Libriamoci 2019. 500 mila studenti, 3.741 iniziative: sono questi i numeri conclusivi della sesta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. L’iniziativa è stata promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Una partecipazione straordinaria che ha portato insegnanti, studenti e lettori nelle scuole italiane. Anche la Sicilia presente con tantissime iniziative. La città di Caltagirone (CT) ha anche realizzato un laboratorio di giornalismo, a cura di una redazione giornalistica locale, all’interno della storica e affascinante biblioteca comunale E. Taranto.

Incredibilmente attivo, quindi, gran parte del Sud Italia che vede Sicilia, Puglia e Campania.  In aumento anche gli appuntamenti all’estero che hanno coinvolto oltre 2.300 studenti. “Siamo particolarmente felici di constatare come Libriamoci abbia ormai messo radici nelle consuetudini degli insegnanti e nell’agenda delle scuole – commenta Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura. 

Preziosa, infine, è stata la collaborazione anche di partner come Corriere della Sera (Enrico Caiano, Paolo Di Stefano, Monica Guerzoni), la Repubblica (Enrico Bellavia, Michela Bompiani, Stefano Costantini, Giantomaso De Matteis, Dario Del Porto, Alessandro di Maria, Antonio Ferrara, Fabrizio Lentini, Erica Manna, Romina Marceca, Giovanni Marino, Laura Montanari, Luigi Pastore, Ottavio Ragone, Conchita Sannino, Sara Scarafia) e Il Messaggero(Guido Boffo, Ernesto Menicucci, Alvaro Moretti, Fabrizio Nicotra, Marco Pasqua).

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS 

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi