L’ex Ipab casa di riposo “Santa Maria di Gesù” diventa ospedale di comunità a Caltagirone: lavori consegnati domani

Saranno consegnati martedì 16 luglio i lavori per la realizzazione dell’ospedale di comunità di Caltagirone. La consegna, da parte dell’Asp di Catania, all’impresa aggiudicataria, avverrà all’interno dell’ex Ipab “Santa Maria di Gesù”, interessata ai lavori in questione. La struttura è stata concessa in comodato d’uso gratuito dal Comune di Caltagirone. Pertanto l’immobile, abbandonato da anni a seguito della chiusura della casa di riposo da parte della Regione (imponente la massa debitoria accumulatasi), tornerà a vivere.

L’intervento, finanziato nell’ambito della Missione 6 Salute del Pnrr, dovrà essere ultimato entro il 30 giugno 2026. L’importo complessivo del finanziamento è di circa 4 milioni e 200 mila euro, di cui 3 milioni e 767 mila euro con fondi PNRR, e 429 mila euro con fondi aziendali.

Interverranno alla consegna dei lavori il sindaco Fabio Roccuzzo, il direttore dell’Uoc Tecnico dell’Asp di Catania Francesco Alparone; il Rup (Responsabile unico del progetto) Antonio Montemagno e il direttore del Distretto sanitario di Caltagirone, Giovanni Guerrera.

Gli ospedali di comunità, come evidenziato dall’Asp (la cui attuale “governance” è rappresentata dal direttore sanitario Antonino Rapisarda e dal direttore amministrativo Giuseppe Di Bella), sono strutture intermedie tra l’assistenza domiciliare e l’ospedale e hanno l’obiettivo di evitare ricoveri inappropriati alle strutture ospedaliere, supportando al meglio il processo di dimissione dalle strutture di ricovero e garantendo assistenza a pazienti con condizioni complesse.

#caltagironecittàdellaceramica #cittadicaltagirone #caltagirone #aspct #ospedaledicomunità #sanità

Condividi