Le due persone che si spostano devono essere per forza conviventi?

Secondo quanto disposto dal Decreto Natale, due persone possono spostarsi di casa per recarsi verso un’altra abitazione, con la conseguenza che così chi viene invitato da qualcuno può liberamente spostarsi. Le due persone che si spostano devono essere per forza conviventi?

Il Decreto Natale in merito alla possibilità di uscire di casa per andare a trovare altre persone afferma che “durante i giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 ed il 6 gennaio 2021 è altresì consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”.

Nel testo, quindi, non si leggono di riferimenti al fatto che le due persone che si spostano devono essere per forza conviventi tra di loro. Se ne deduce che  possono spostarsi verso una terza abitazione anche due persone non conviventi tra di loro, l’’importante è che al termine degli spostamenti all’ interno della stessa abitazione non ci siano più di due persone al netto dei non conviventi.

Lo spostamento verso la terza abitazione può essere effettuato indifferente con una o due vetture. In poche parole vi è la possibilità per uno degli amici di passare a prendere l’altro per poi recarsi presso l’abitazione che ospiterà l’incontro.

Ovviamente sempre considerando quanto enunciato nel decreto, se si passa a prendere l’ amico per recarsi in un’ altra abitazione, in quanto il decreto esplicita che è possibile un solo spostamento verso una sola abitazione al giorno. Per cui l’amico od il parente che necessita di un passaggio dovrà nell’eventualità farsi trovare sotto casa e salire in auto..

Le persone Under 14, devono essere parenti? Discorso differente per gli under 14. Come si legge nel Decreto Natale, infatti, nel conto delle due persone non conviventi non si prendono in considerazione under 14, disabili o persone non autosufficienti.

Infatti, nel caso dei minori di 14 anni viene chiaramente detto che su questi bisogna che anche una sola delle persone che si sposta eserciti la potestà genitoriale. Quindi, nel caso dei due amici suddetti, questi possono portare anche i loro figli purché quest’ultimi minori di anni 14.

Per i disabili o non autosufficienti? Non vi è, invece, alcun legame di parentela tra disabili e persone non autosufficienti ed altresì non viene specificato che questi debbano per forza convivere con una delle due persone che si spostano.

Condividi