L’appello dei corsisti O.S.S. “Formazione e Futuro”: «Vogliamo essere d’aiuto, fateci concludere il corso”

L’appello dei corsisti O.S.S. “Formazione e Futuro” al presidente Musumeci e all’assessore Razza: «Vogliamo essere d’aiuto, fateci concludere il corso”

Gent.mi
Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci
Assessore alla Salute, Ruggero Razza

Siamo un gruppo di ragazzi iscritti al corso di riqualifica per O. S. S. dell’ente “Formazione e Futuro” di Caltagirone. Abbiamo iniziato questo percorso formativo a dicembre con entusiasmo, sacrificio e soprattutto voglia di lavorare nel mondo sanitario.

Tutti siamo Operatori Socio Assistenziali, molti di noi operano nel sociale, svolgendo con amore il lavoro a cui spesso non corrisponde neanche una equa retribuzione. Data la situazione di emergenza che ha travolto tutto il mondo, ci troviamo fermi dal 5 marzo, giorno in cui l’attività didattica è stata sospesa.

Solo da pochi giorni siamo stati informati dalle responsabili e titolari del nostro ente che il Dipartimento Salute ha emanato un decreto dove autorizza l’attività formativa in FAD solo per la parte teorica, ritenendo all’art. 5 che poiché nella regione Sicilia non c’è lo stato d’emergenza non c’è neanche la premura di formare O.S.S..

Ci chiediamo:
– come mai nonostante le richieste avanzate dagli enti (a cui hanno fatto seguito risposte di diniego?) dal 5 marzo solo ora ci viene data la possibilità della formazione in FAD?
– Perché noi corsisti e lavoratori della regione Sicilia non possiamo conseguire l ‘attestato ed essere d’aiuto e supporto al personale sanitario anche fuori dalla nostra amata terra?

Con questo scritto vorremmo far sentire la nostra voce e chiedere delle soluzioni non frammentarie o a singhiozzo, ma reali e concrete per far sì che i nostri sacrifici e la nostra voglia di operare non sia vani e che possiamo portare a termine il nostro percorso.

Il nostro pensiero vuole essere non solo limitato alla nostra classe di Caltagirone, ma portavoce di tanti ragazzi iscritti ai corsi O. S. S. in tutta la Sicilia, alcuni dei quali hanno finito, o quasi, per pochi giorni il tirocinio in ospedale.

Certi di essere ascoltati e consapevoli del valore della nostra figura.

Corsisti O. S. S. “Formazione e Futuro” N° 211919
Caltagirone, 29/04/2020

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi