La manifestazione si è tenuta a Marina di Ragusa. L’evento patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana. Il presidente Lo Nigro “un successo, da replicare”.
Passeggiare è salutare e benefico. È quanto ha dimostrato la manifestazione promossa dalll’AIMO (Associazione Italiana Malati Oncologici) di Caltagirone. Dopo il successo di un’analogo evento tenutosi lo scorso 16 Giugno nella Città della ceramica, l’associazione ha replicato l’iniziativa il 6 settembre a Marina di Ragusa. “Una passeggiata per la vita”, questo il titolo dell’evento, ha avuto il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e aveva l’obiettivo salutare, derivato dall’attività sportiva e quello benefico di raccogliere fondi in favore dell’organizzazione di volontariato. L’AIMO ha confermato che le manifestazioni sportive in favore dei malati oncologici sono eventi importanti che combinano attività fisica e solidarietà. Questi eventi non solo raccolgono fondi per la ricerca e il supporto ai pazienti, ma promuovono anche l’importanza dell’attività fisica come parte integrante del trattamento e della riabilitazione oncologica.
L’iniziativa è stata ideata dal presidente, Claudio Lo Nigro e si è avvalsa del supporto dei soci.
“Svolgere questa manifestazione fuori di Caltagirone ha permesso all’AIMO di farsi conoscere fuori dalla provincia di Catania; l’associazione nata da meno di un anno ha avviato una serie di iniziative atte a radicarsi nel territorio regionale e sta ottenendo significativi risultati” ha dichiarato il presidente.
Com’è andata la manifestazione a Marina di Ragusa? Abbiamo chiesto al presidente Lo Nigro.
“Alla manifestazione hanno aderito persone di media età e di giovani; alcuni hanno fatto anche delle donazioni libere. I volontari dell’associazione hanno consegnato il kit della manifestazione anche a coloro che non hanno potuto fare la passeggiata (magliette,sacca, cappellino e bevande). Alla conclusione della passeggiata è stato offerto a tutti i partecipanti il gelato in un bar della piazza Duca degli Abruzzi di Marina di Ragusa”.
Quali i prossimi impegni dell’AIMO?
“Anzitutto aprire degli sportelli di ascolto oncologico in alcune città della Sicilia e dotarsi di alcuni supporti necessari come un mezzo di trasporto per assistere gli ammalati.”
È bene ricordare che contribuire e sostenere associazioni di volontariato, in particolare quelle oncologiche come l’AIMO , è fondamentale per diverse ragioni, ne elenchiamo alcune.
Supporto ai pazienti e alle famiglie:
Le associazioni offrono sostegno emotivo, psicologico e pratico ai malati di cancro e alle loro famiglie, aiutandoli a navigare attraverso le difficoltà della malattia.
Le donazioni permettono di finanziare la ricerca scientifica per trovare nuove cure e migliorare quelle esistenti, aumentando le possibilità di guarigione e migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Le associazioni organizzano campagne di sensibilizzazione per informare il pubblico sui fattori di rischio, l’importanza della prevenzione e delle diagnosi precoci, contribuendo a ridurre l’incidenza del cancro.
Molte associazioni offrono servizi gratuiti come trasporto per le terapie, consulenze nutrizionali, programmi di riabilitazione fisica e supporto legale, alleviando il carico economico e logistico sui pazienti.
Comunità e solidarietà:
Partecipare e contribuire a queste associazioni crea un senso di comunità e solidarietà, mostrando ai malati che non sono soli nella loro battaglia.
Contribuire a queste cause non solo aiuta chi è direttamente colpito dalla malattia, ma rafforza anche il tessuto sociale, promuovendo valori di altruismo e solidarietà. Tutti buoni motivi per sostenere le associazioni come l’AIMO.