Kit tampone Covid “fai da te”, dove acquistarlo e quanto costa

A partire dalla prima settimana di maggio entreranno in commercio i tamponi fai da te. Quest’ ultimo sarà reperibile all’interno dei supermercati, nei negozi e nelle attività commerciali a propria discrezione sulla vendita o meno. La vendita del kit così come delle mascherine avrà un presso accessibile a tutti.

Tampone Covid “fai da te”, a chi appartiene il brevetto?

ll brevetto del prodotto appartiene ad una società cinese chiamata Xiamen Boson Biotech, ma in Europa sarà commercializzata dal gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE e ha già avviato la commercializzazione in vari mercati europei.

Questo kit di tamponi rapidi, è già stato inserito dal ministro della salute Speranza nell’ elenco dei dispositivi medici, disponendo una vendita diffusa in tutte le attività, a differenza di come diversamente avviene con i farmaci: “Siamo orgogliosi di poter fornire a tutta l’Europa il test per l’autodiagnosi Boson, un prodotto di qualità per contenere e combattere la pandemia”, ha fatto sapere Moritz Bubik, amministratore delegato di Technomed.

Lo scopo della vendita dei tamponi “fai da te”

L’ obbiettivo perseguito dal governo draghi è quello di permettere un graduale  e più sicuro ritorno alla normalità, facilitando le attività di tracciamento.

Chiaramente la vaccinazione di massa e il rispetto delle attuali normative in vigore resteranno le colonne portanti per il ritorno alla socialità. Ma vediamo quando costeranno questi nuovi kit e dove si potranno comprare.

Quanto costa il tampone “fai da te”?

Il prezzo stimato per questi tamponi si aggirerà all’ incirca tra i 6 e gli 8 euro.

Dove potranno essere acquistati i tamponi “fai da te”

I tamponi fai da te potranno essere acquistati:

– nei supermercati

– negli autogrill

– nelle attività commerciali che aderiranno all’ iniziativa

Come funziona il tampone “fai da te” e qual è la sua attendibilità?

Bisogna collocare il tampone nella regione nasale ed in soli 15 minuti è in grado di rilevare la presenza o meno del virus. Ovviamente bisogna leggere attentamente le istruzioni sulla fiala e sul tampone.

In termini di affidabilità, questo kit non ha la stessa affidabilità di un test molecolare tradizionale, ma permetterà di ottenere risultati su positivi già in stato avanzato. Se il risultato del tampone è positivo o negativo e si vuole ottenere una maggiore sicurezza basterà rivolgersi alle autorità sanitarie.

Condividi