Junker, l’App che riconosce ciò che si sta gettando e la modalità da usare

Junker, l’App che riconosce ciò che si sta gettando e la modalità da usare. Per i cittadini, il Comune di Piglio ha messo a disposizione questa App.

Junker. A Piglio, comune italiano di Frosinone, un’App all’avanguardia.E’ un servizio utile ed importante – sottolinea il Sindaco Mario Felli – basta scansionare il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio. Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre un milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime ed i bidoni a cui sono destinati”.

“Il database viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti, se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere all’App la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities”.

Soddisfatto anche l’Assessore Mauro Federici che ha seguito l’iter dell’adozione dell’App. “Junker è a disposizione gratuitamente per tutti – commenta l’Assessore Federici – ed offre la possibilità al Comune di comunicarci molte altre informazioni, come l’ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazione degrado ecc., in tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate. Junker è un’APP, unica in Italia ed in Europa, che ha riscosso un notevole successo diffondendosi rapidamente in tutto il nord-est d’Italia perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi degli utenti”.

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?