IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente, quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione.
Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva, un festival dislocato in diversi luoghi, da scoprire attraverso percorsi a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, per un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità. Il tema di quest’anno è “Radici in movimento”, titolo che gioca con il binomio turista-migrante ed esplora, in 15 tappe che coinvolgono da maggio a novembre sette Regioni, tutte le tensioni e le contraddizioni di queste due parole che esprimono uno spostamento di persone, ma a cui associamo immagini, stereotipi ed emozioni contrastanti, spesso opposte. Queste le tappe in Sicilia:
Dal 20 al 22 settembre 2024
IT.A.CÀ approda in Sicilia alla scoperta di Palermo e dei suoi territori con uno sguardo attento alle realtà sociali, vuole essere un viaggio per esplorare, coltivare una profonda consapevolezza della nostra interconnessione tra passato, presente e futuro. Le radici, antiche e nuove, della città, legate al cibo, alla natura e agli esseri umani, ci guideranno alla scoperta della storia di Palermo, la città che affonda le sue radici nella sua realtà multiculturale e mediterranea, nel tessuto relazionale delle comunità umane che l’hanno composta nei secoli.
Dal 10 al 20 ottobre 2024
La tappa Isole Eolie si propone di accompagnare i visitatori alla scoperta del filo che conduce alle nostre radici. L’input iniziale nasce da una rilettura del poema omerico “Odissea”, nello specifico l’episodio dell’arrivo di Odisseo all’Isola Eolia e della sua ripartenza alla volta di Itaca. Il filo che ci porta lontano da casa, e che ci riporta a casa. Di questo particolare episodio verrà svolta una rappresentazione teatrale.
Il programma è in continuo aggiornamento, per cui si consiglia di monitorare il sito www.festivalitaca.net