Invalidità, l’ASP di Ragusa semplifica le procedure

L’ASP di Ragusa, lo scorso 13 agosto, ha attivato il servizio “Allegazione della documentazione sanitaria – Invalidità Civile” grazie al quale il Cittadino, che presenta la domanda per l’accertamento dello stato invalidante e dell’handicap (ex lege 104/92), può richiedere la valutazione sugli atti.

Ciò consentirà alle Commissioni Mediche di effettuare la definizione delle istanze in tempi più rapidi e solo sulla base della documentazione sanitaria, riducendo i tempi di attesa rispetto a quelli previsti per la visita ambulatoriale.
La documentazione potrà essere allegata attraverso l’applicativo del sito istituzionale dell’INPS.
Per rendere più tempestiva ed efficace la valutazione della Commissione Medica, è fondamentale allegare la documentazione sanitaria più recente, rilasciata da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata e idonea a comprovare le patologie o le menomazioni di cui è affetto il richiedente (lettere di dimissioni, relazioni cliniche, certificati di visite specialistiche, referti di accertamenti diagnostici).
Pur tuttavia, se la Commissione Medica ritenesse la documentazione sanitaria trasmessa dal cittadino non sufficiente per una valutazione obiettiva, l’interessato sarà convocato a visita diretta.

L’auspicio è che si possano semplificare le procedure anche nelle altre ASP della Sicilia.

Condividi