Intervista al sindaco di Mineo: “Serve uno sforzo straordinario dello Stato”. Una breve intervista concentrata sul tema dell’emergenza coronavirus in paese
Abbiamo posto alcune domande al sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta. Il tema centrale è l’emergenza coronavirus, e non potrebbe essere diversamente in questo periodo
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Sindaco, può farci un bilancio sull’emergenza Covid-19 per Mineo? «Dall’inizio della pandemia ad oggi sono 74 i soggetti posti in isolamento fiduciario, fortunatamente nessun contagi».
Gli aiuti alle famiglie trasferiti da Stato e Regione stanno coprendo la richiesta della comunità? «Certamente al momento sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno alimentare delle famiglie in difficoltà, sarebbe stato utile poter utilizzare parte di quei fondi per altre oggettive necessità si sostegno alla comunità».
Per ripartire quali dovrebbero essere le iniziative? «La necessità di erogare liquidità a fondo perduto per le imprese ed azzeramento della pressione fiscale, compensazione ai comuni per le minori entrate, semplificazione e sburocratizzazione negli investimenti e bandi pubblici».
Pasqua e Pasquetta come vi state organizzando per evitare uscite e assembramenti irresponsabili? «Già nei giorni scorsi, notando un un’allentamento della tensione, ho chiesto a tutte le forze dell’ordine maggiori controlli, per queste festività sono già in programma interventi mirati»
Vuole rivolgere un messaggio ai cittadini per la festività Pasquale? «Che la Pasqua di nostro Signore appena trascorsa ci aiuti a superare le difficoltà del momento, con la speranza che questa prova della vita, alla fine, ci restituisca un mondo migliore».