Quattro operai sono rimasti feriti per il crollo del solaio nella fase di realizzazione, tramite getto in opera, di un edificio in costruzione.
Gli ispettori dello SPreSAL (Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna sono intervenuti in occasione dell’infortunio occorso ai lavoratori.
Gli operai rimasti feriti nell’incidente sono stati soccorsi dai vigili del fuoco e dagli operatori del 118 e trasportati, anche con l’ausilio dell’elisoccorso, presso gli ospedali di Enna e Piazza Armerina.
Gli ispettori dello SpreSAL, congiuntamente agli Ispettori e ai Carabinieri dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Enna, affermano che sono in corso le indagini relative all’infortunio al fine di individuare eventuali responsabilità e violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
INCIDENTI SUL LAVORO IN ITALIA
Nel 2022 ci sono stati circa 703 mila infortuni sul lavoro, di questi 1.208 con esito mortale.
Nel 2023, a fronte di circa 585 denunce, 1041 hanno riguardato infortuni mortali.
Nel 2024 il dato complessivo è di 369 vittime (gennaio-maggio 2024), con un aumento del 3,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nella sola Sicilia nei primi sette mesi del 2024 le denunce con esito mortale sono state 50.
Negli ultimi 10 anni la media è stata quasi di 1.200 vittime annue sul lavoro: 3,3 morti al giorno, è una strage a cui non si riesce a porre fine quella che si registra.