In bici da Pozzallo alla Basilicata: un progetto di grande valore culturale

Un progetto che, oltre ad avere un grande valore culturale, è davvero importante per la mobilità sostenibile in Sicilia e nelle altre regioni d’Italia.

Questo progetto consiste nell’andare in bicicletta lungo i territori della Magna Grecia. Un percorso che, attraverso le testimonianze storiche degli antichi greci, va dalla Basilicata fino alla Sicilia e passando per la Calabria.

Il progetto è nato lo scorso aprile. Il governo regionale ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il ministero alle infrastrutture e le altre regioni per l’ideazione di una ciclovia che dalla Basilicata arrivi fino a Pozzallo.

Più precisamente, il progetto riguarderebbe anche 230 km di piste ciclabili, fino a raggiungere l’estremità sud dell’Isola.

In programma la riunione operativa alla quale parteciperanno diverse realtà: i delegati della Regione Calabria; gli assessori regionali a territorio, turismo, cultura e agricoltura; i rappresentanti di oltre 30 comuni della costa orientale della Sicilia, da Messina a Pozzallo passando per Catania e Siracusa; le città metropolitane di Messina e Catania, i liberi consorzi di Siracusa e Ragusa; le quattro Soprintendenze della Sicilia orientale, UniCt e UniMe, le Riserve naturali delle province interessate e i delegati di Rete ferroviaria italiana e Ferrovia Circumetnea.

Foto: Live Unict

Cosa ne pensi?