Su iniziativa della Fratelli Sammartino srls in collaborazione con l’associazione culturale Strade, il centro storico di Caltagirone (il sagrato della Cattedrale e piazza Umberto) ospiterà, da lunedì 22 a venerdì 26 luglio e nei giorni di mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto, IlluminAria Fest 2024, l’evento voluto e patrocinato dall’Amministrazione comunale che sarà caratterizzato da una serie di spettacoli e momenti artistici, musicali ed enogastronomici.
In programma concerti serali e attività pomeridiane che celebrano la cultura, la creatività e i sapori locali e che ampliano l’offerta turistico-culturale della città della ceramica durante i festeggiamenti del patrono, San Giacomo..
“IlluminAria Fest – sottolineano gli organizzatori – nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico di Caltagirone, famosa per le sue ceramiche e la sua tradizione secolare. Questa festa è un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera magica, dove arte, musica e enogastronomia si fondono per creare esperienze uniche e coinvolgenti. Durante l’IlluminAria Fest, i visitatori potranno deliziare i propri palati con una vasta selezione di cibi e bevande locali. Saranno presenti stand di street food che offriranno specialità culinarie siciliane. Non mancheranno, inoltre, degustazioni di vini (con una cantina diversa ogni giorno), birre artigianali e cocktail, che permetteranno ai visitatori di scoprire i sapori autentici della Sicilia. Saranno inoltre presenti attività artigianali e artistiche della città”.
Il programma degli spettacoli musicali
22 luglio: Vinyl set and Vintage Selection con “Reggae Connection”; 23 luglio: Concerto “I Sunaturi”; 24 luglio: Concerto “QBeta”; 25 luglio: Djset & Music Selection con “Jerry Grassia”, a seguire concerto “Swing & Dintorni”; 26 luglio Concerto “Ritmo Orchestra”; 31 luglio Concerto “Black&Whitez”; 1 agosto: Tutti Dj – Una serata speciale con tutti coloro che vorranno unirsi per una grande festa finale, celebrando l’unione attraverso la musica.