Il volley: uno sport sempre più seguito, dal mercato fino al web

Il volley, uno sport sempre più seguito, dal mercato fino al web
Photo from official Fb page of SSD Prisma Taranto Volley (https://www.facebook.com/photo/?fbid=111343007654257&set=ecnf.100063356731547)

Il volley maschile di serie A2 sta riscuotendo sempre più consensi dagli appassionati della pallavolo, come confermano le ultime news sul mercato dei giocatori, ma anche il seguito generale di questo sport sul web, che passa dai media agli operatori di betting, e arriva fino alla risonanza sui social.

Ecco dunque che sono rimbalzate in Rete – e in particolar modo all’interno dei siti specializzati – le notizie legate proprio alla destinazione dei pallavolisti della serie, come quella che vede, in primo piano il giovanissimo Lorenzo Giani – classe 2002 – quale nuovo palleggiatore della Libertas Cantù. Il comasco, dal cognome importante – si pensi alle imprese dell’omonimo pallavolista Andrea Giani – si è infatti distinto come Mvp (migliore giocatore assoluto) fin dal suo esordio in Superlega, nel 2019, nella sfida tra Vero Volley Monza e Sir Safety Conad Perugia.

Un segnale importante per la vitalità di questo sport che è stato confermato anche dall’ingaggio di Lorenzo Tubertini come nuovo allenatore della Emma Villas Siena per la stagione 2021-2022. Tubertini si dice soddisfatto di questo nuovo ruolo all’interno di una serie, la A2, appunto, piuttosto competitiva ma altrettanto promettente.

Recente, a questo proposito, è la news che giunge dalla promozione della Prisma Taranto in Superlega – ovvero il massimo campionato pallavolistico – dopo la finale del 16 maggio contro il Brescia, trasmessa anche dal canale ufficiale YouTube della Lega Pallavolo di Serie A. Si tratta di un traguardo importante per il team militante nella serie A2, visto che il massimo campionato italiano di pallavolo appassiona numerosi fan di questo sport.

Il seguito della Superlega – ma non solamente – è evidenziato, infatti, anche dalla presenza di numerosi pronostici all’interno dei siti dei maggiori bookmakers legali presenti in Italia, i quali inseriscono il volley, anche internazionale, tra gli sport in evidenza.

Attualmente a dominare la scena è la Liga Pro di Russia, che, come si evince, ad esempio, dalla sezione dedicata di 888 scommesse sportive – ma anche da quella di altri operatori di settore – propone quote che spaziano dal classico “Esito Finale” al “Set”, al “Testa a testa Handicap – Set Vinti”, e ai “Punti Totali”.

Per ora le proposte degli operatori sono principalmente incentrate sul volley maschile, ma va detto che anche la pallavolo femminile sta conquistando importanti traguardi, nonché le cronache nazionali.

A partire dal calendario della Nations League 2021, e dalle convocazioni delle atlete, per arrivare agli Europei 2021, che vedranno il volley italiano al femminile in gara, per il girone C, dal 18 agosto al 4 settembre. Tutto subito dopo le attesissime olimpiadi di Tokyo, una sfida importante per le azzurre della pallavolo.