Il turismo per lo sviluppo del territorio (e l’artista Filippo Leonardi)

Turismo come occasione di crescita della comunità

L’amministrazione comunale di Mirabella crede nel rilancio del paese attraverso il turismo come risorsa per una crescita socio-economica, così al museo del tombolo si è svolta la presentazione del progetto ‘FoodArTur (Cibo-Arte-Turismo)’, iniziativa nata in collaborazione con PromoterGroup S.p.A, società di consulenza per privati ed enti pubblici con sede a Vittoria.

“Per una ripartenza della nostra comunità, ferma da due anni, il progetto ‘Mirabella paese albergo’ attraverso cibo, arte e turismo può segnare un cambio di passo in un paese segnato dallo spopolamento – ha detto il sindaco Giovanni Ferro – e vogliamo far diventare i punti deboli del paese (le numerose case chiuse a causa dell’emigrazione) dei punti di forza per la comunità (l’agricoltura, la ristorazione, il tombolo e le tradizioni culturali). Vogliamo far diventare Mirabella un grande albergo diffuso per portare economia e ripopolare il nostro comune, l’iniziativa vuole rivalutare il patrimonio immobiliare e mettere le case a reddito, in modo che tutti i mirabellesi possano diventare gestori di questo albergo diffuso. Si pensa di creare dei pacchetti turistici rivolti ai pensionati tedeschi del Baden-Wurttemberg, quindi turismo esperenziale e turismo matrimoniale. Vogliamo sapere chi sono le imprese locali e i privati interessati, così invitiamo chi vuole aderire a compilare un modulo presso l’ufficio sport e turismo del comune per farci conoscere proposte e idee”.

Per Gianni Polizzi, presidente di PromoterGroup, “l’idea è quella di provare a mettere a sistema tutto ciò che esiste a Mirabella come tessuto produttivo (sale trattenimento, b&b, artigiani, produttori agricoli) per valorizzare le caratteristiche del paese e lanciare un prodotto/progetto che si rivolge a tutti. La nostra idea viene lanciata per la prima volta a livello nazionale, parte da Mirabella e viene certificata da Bureau Veritas, ente leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Non è un progetto oneroso, non è un progetto politico ma qualcosa di innovativo, vogliamo portare gente qui anche dall’estero per creare economia”. C’è stata la breve testimonianza di una coppia tedesca che si è trasferita a Mirabella nel febbraio 2020 ed è soddisfatta della sua esperienza di vita in Sicilia.

“Abbiamo l’idea di un turismo di nicchia per visitatori che vogliono sentirsi parte di una comunità – ha detto Eleonora Valenti di PromoterGroup – quindi il paese albergo avrà una reception e un infopoint unico e coinvolgerà b&b esistenti o case da ristrutturare. Il tutto passerà da una piattaforma digitale che permetterà di fare prenotazioni e organizzare pacchetti turistici che valorizzino le eccellenze del territorio, quindi si vogliono coinvolgere tutti i settori produttivi locali e le modalità saranno decise nelle prossime settimane”. Infine Mario Cugno, responsabile di Bureau Veritas Italia Spa, ha evidenziato l’apporto dell’ente di certificazione che documenterà la qualità del progetto come valore in più per i fruitori e per creare un modello organizzativo per ciascuna filiera e atttività produttiva che si vuole scommettere. Folta presenza di pubblico che ha mostrato interesse con alcuni interventi sulle modalità di partecipazione.

La serata si è chiusa con l’artista Filippo Leonardi che ha eseguito il lamento per la morte di Salvatore Carnevale, il sindacalista socialista ucciso dalla mafia il 16 maggio 1955. L’esibizione di Filippo Leonardi, molto apprezzata per il suo significato, è stata proposta da Stella Di Pasquale e dal Centro Culturale Siculo-Tedesco (per questa occasione la sala del museo del tombolo ha esposto vari dipinti dell’artista Ernesto Scivoli).

registrazione dell’evento musicale

https://www.youtube.com/watch?v=Ci-b0CuSKkQ

 

 

link ai moduli da inviare all’ufficio sport e turismo protocollogenerale@pec.comune.mirabellaimbaccari.ct.it

modulo associazioni Foodartur

https://www.comune.mirabellaimbaccari.ct.it/media/ey2ck0o4/modulo-associazioni_-foodartur.pdf

modulo aziende privati Foodartur

https://www.comune.mirabellaimbaccari.ct.it/media/51zpwcon/modulo-aziende_privati_-foodartur.pdf

Cosa ne pensi?