Il premio “Peter Mackler” al giornalista siciliano Paolo Borrometi è il primo europeo a ricevere il riconoscimento

ll premio internazionale Peter Mackler 2019 per il giornalismo coraggioso ed etico, è stato assegnato al giornalista siciliano Paolo Borrometi.

La premiazione è programmato per il 25 settembre durante una cerimonia alla Craig Newmark Graduate School of Journalism di New York City, è il primo italiano e europeo a ricevere il prestigioso riconoscimento.

Paolo Borrometi vive sotto scorta per le sue denunce sulla mafia e fortunatamente scampato ad un attentato programmato grazie al lavoro alle forze dell’ordine, nonostante le continue intimidazioni, continua a scrivere e a parlare di mafia denuncia sempre con nomi e cognomi. Sul suo profilo Facebook scrive,  “Sono molto felice e riconoscente. Dedico questo premio alla giornalista e blogger maltese Daphne Caruana Galizia, ai giovani cugini Alessio e Simone D’Antonio, uccisi dal figlio di un boss di Vittoria (Ragusa) in quella che e’ stata una vera e propria strage, e ad Antonio Megalizzi, giovane libero e innamorato del suo lavoro di giornalista”, proprio la storia di Antonio Megalizzi sara’ al centro del prossimo libro di Paolo Borrometi “Il sogno di Antonio”, in uscita in autunno, come brevemente anticipato nell’intervista pubblicata da Prima Stampa degli Erei nel numero di Agosto.

 

Condividi

Cosa ne pensi?