La temperatura del Mar Mediterraneo ha battuto il suo record per il secondo anno consecutivo. È quanto emerge da una ricerca dell’Istituto di Scienze Marine (ICM) di Barcellona e della Catalogna.
La temperatura media giornaliera della superficie del Mar Mediterraneo ha raggiunto i 28,9 C il 15 agosto e ha battuto il record di 28,71 C registrato il 24 luglio 2023. I dati preliminari si basano sulle informazioni satellitari del servizio marittimo dell‘Osservatorio europeo Copernicus, registrate dal 1982.
LE PAROLE DEL RICERCATORE MARTINEZ
«La temperatura massima è stata raggiunta il 15 agosto sulla costa egiziana, a El Arish (31,96 C), ma questo valore deve essere preso con cautela, prima di una verifica approfondita», – ha detto Justino Martinez, ricercatore dell’Istituto di Scienze Marine -. «Ciò che va sottolineato non è tanto il raggiungimento del massimo in un giorno specifico, ma piuttosto l’osservazione di un lungo periodo di temperature così elevate, anche senza battere i record».
IL RECORD
Il record è stato battuto anche per la temperatura media giornaliera di 28,56 C il 15 agosto, contro 28,40 C del 24 luglio 2023, ma questa misura è meno rilevante della temperatura media perché maggiormente alterata dai record più atipici in punti isolati del Mediterraneo.
Per due estati consecutive, il Mediterraneo è stato più caldo che durante l’ondata di caldo senza precedenti del 2003, quando la temperatura media giornaliera raggiunse i 28,25 C il 23 agosto, il record precedente che resistette per due decenni.
Il record del 2023 è stato battuto quest’anno circa tre settimane dopo, quando le temperature superficiali generalmente iniziano a scendere. L’anomalia, 3 o addirittura 4 C sopra la norma, è particolarmente forte a metà agosto nel Golfo di Venezia, nel Mar Ligure (tra Corsica, Nizza e Italia), o tra l’isola di Sicilia e la penisola, con temperature vicine a o superiore a 30 C.