Il Decreto Imprese pubblicato in Gazzetta Ufficiale. ABI: “Subito operativo”

Il Decreto Imprese è stato pubblicato questa notte nella Gazzetta Ufficiale ed è quindi entrato in vigore. ABI: “Subito operativo”

Stanotte è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (scarica pdf) il “Decreto Imprese” che quindi è in vigore. Il decreto come anticipato dal premier Conte,  contiene misure sulle garanzie statali al credito alle imprese, il rinvio di alcune scadenze fiscali, è prevista anche l’estensione delle norme di golden power e la proroga dei termini processuali.

il presidente dell’Associazione bancaria italiana, Antonio Patuelli, a dichiarata a Radio Anch’io  che in questo modo le banche, possono fin da “subito avere elementi” per attuare la norma che prevede garanzie pubbliche sui finanziamenti bancari alle imprese in difficoltà, “abbiamo lavorato tutta questa notte al testo del decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo mezzanotte, per poter inviare alle banche, già stamattina la circolare applicativa del decreto sulle misure per fornire liquidità alle imprese”.

In una nota l’ABI informa le banche associate che per le piccole e medie imprese “il rilascio della garanzia è automatico e gratuito, senza alcuna valutazione da parte del Fondo di garanzia Pmi. ” Nella nota diffusa qin mattinata, si evince anche che “la Banca potrà pertanto erogare il finanziamento con la sola verifica formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito dell’istruttoria del gestore del Fondo medesimo”.

Potranno accedere al Fondo di garanzia, “con copertura al 100% sia in garanzia diretta sia in riassicurazione, i nuovi finanziamenti in favore di Pmi e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza coronavirus come da dichiarazione autocertificata”.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS