Il caldo africano di Minosse infiamma l’Italia: bel tempo e temperature in aumento

L’anticiclone africano Minosse domina il nostro Paese, portando con sé generali condizioni di bel tempo. Il sole splenderà indisturbato in un cielo prevalentemente sereno, salvo qualche nube sulle Alpi occidentali, dove non si escludono brevi precipitazioni. Le temperature sono in aumento, regalando un clima estivo a tutte le regioni.

Nord

Con l’arrivo dell’anticiclone Minosse, l’atmosfera si stabilizza sulle nostre regioni settentrionali. Il cielo sarà per lo più sereno, con nuvolosità maggiore solo sulle Alpi occidentali, dove potrebbero verificarsi veloci piogge. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, mentre i mari saranno poco mossi o calmi. Le temperature massime oscilleranno tra i 24°C di Aosta e i 32-33°C di Bolzano e Bologna.

Centro e Sardegna

L’estate esplode sulle regioni centrali e in Sardegna grazie all’anticiclone Minosse. La giornata sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente sereno, senza ostacoli per il sole. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, e i mari saranno calmi. Le temperature massime varieranno tra i 29°C di Pescara e i 33-34°C di Firenze e Roma, con valori più alti in Sardegna.

Sud e Sicilia

L’anticiclone subtropicale Minosse protegge e rafforza le regioni meridionali e la Sicilia, garantendo bel tempo prevalente. Il cielo sarà principalmente sereno, con nuvolosità scarsa e occasionale. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, mentre i mari saranno generalmente calmi o poco mossi. Le temperature massime attese saranno comprese tra i 30 e 33 gradi in gran parte delle regioni.

Condividi