I bambini animano l’estate mirabellese con danza e canto

Dopo due anni di interruzione ritorna l’Agosto Mirabellese, mese dedicato ad eventi in occasione della festa patronale. I protagonisti delle serate in piazza Vespri sono principalmente i bambini, veri talenti locali valorizzati non solo attraverso la danza (si sono esibiti gli allievi di due scuole dirette da Silvana Di Bella e Serena Tigano) ma anche il canto.

Il Ludofestival è una manifestazione unica a livello regionale che vede i bambini cantare su basi musicali e per la XXIII edizione ci sono state molte partecipazioni dal circondario. L’evento viene organizzato dalle maestre della ludoteca comunale e Pina Paratore ci dice che “è stata dura mettere in moto la macchina del Ludofestival perché è molto complesso e i bambini, dopo due anni e mezzo di silenzio, sono stati difficili da trattare e da convincere ma, ripartendo con entusiasmo, hanno messo l’anima e la loro energia realizzando due ottime serate, forse le migliori dell’intera estate”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per il sindaco Giovanni Ferro “il Ludofestival è la manifestazione estiva più importante e dobbiamo investire di più su questo evento che coinvolge intere famiglie”. Durante la prima serata è stata ricordata la maestra Giovanna Sottile, presidente di giuria per 22 anni e ricordati Marco e Gianluca, due ragazzi morti tragicamente l’anno scorso in un incidente stradale. Come ospiti un illusionista di Misterbianco ha avuto un grande successo grazie alle sue trasformazioni e a vari giochi che hanno incantato il pubblico, Maria Grazia Ferro che ha vinto un concorso di bellezza regionale e vuol diventare reginetta d’Italia, lo sportivo Emanuel Affabile, l’attore Francesco Castiglione ha recitato in un monologo sulla ricerca della felicità.

Per il concorso dei piccoli hanno vinto Salvatore Di Luciano (primo posto con la canzone ‘Ringo Starr’), Giulia Brighina (seconda con ‘Brividi’), Benedetta D’Ambrogio (terza con ‘Concedimi), premio impegno ex aequo a Umberto Di Dio (‘Dove si balla’) e Diego Alemanna (‘Come un pittore’), per il concorso dei grandi primo posto a Pasquale Nolfo (‘Aspetto che ritorni’), seconda Rossella
Di Stefano (‘Caught out in the rain’), terzi Gaetano Nolfo e Ilenia Sortino (‘A un passo da te’), premio migliore interpretazione a Salvatore Pomara (‘L’immensità’), premio della critica a Vincenzo Ribelle (‘Cocciu d’amuri’). Gli altri cantanti sono stati Giulia Alemanna (‘Ovunque sarai’), Lucy Malannata (‘Never enough’), Gabriella Ribelle (‘If I ain’t got you’) e Giovanna Bravato (‘Anche se non trovi le parole’).

Foto articolo: Custodio Muscarello, Vincenzo Gona e Giacomo Barbera

Condividi