Herbarium, a Roma frutti e piante raccontano Tor Pignattara

Herbarium, a Rom frutti e piante raccontano Tor Pignattara. Una moltitudine di erbe e piante con un utilizzo specifico nelle varie tradizioni culinarie.

Herbarium. La Galleria Wunderkammern, punto di riferimento per la street art del quartiere, insieme a Melting Pro e Ecomuseo Casilino presenta Herbarium. Le stratificazioni socio-culturali, storiche ed etniche di Tor Pignattara diventano un nuovo grande dipinto murale. Il muro presenta varietà di erbe e piante, ciascuna con un utilizzo specifico nelle varie tradizioni culinarie del quartiere.

Piante e frutti provenienti dal Sud America, dall’Asia, dall’Africa e dal Mediterraneo che a Tor Pignattara, precisamente in via dell’Acqua Bullicante 110, trovano una collocazione e un significato. Da un lato la fragilità e la complessità di un microcosmo in estensione, dall’altro l’ampliamento di confini geografici e mentali, di cui il quartiere più multietnico di Roma è grande protagonista. Il murale è stato realizzato da un gruppo di giovani creativi guidati dallo streetartist di fama internazionale Tellas, nell’ambito del progetto Space Tor Pignattara che punta alla creazione di spazi creativi contemporanei, e alla rigenerazione urbana partecipata.

Il progetto è frutto del bando “Prendi Parte! Agire e pensare creativo”, promosso dalla Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Mibac, per favorire l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale. I vincitori sono stati 15 creativi dai 18 ai 29 anni che hanno esplorato il quartiere in tutte le sue sfaccettature, immergendosi in un territorio ricco di storia, dove si mescolano culture e religioni diverse, scoprendone così i segreti e le bellezze.

Condividi

Cosa ne pensi?