Governo ha come soluzione nuovo lockdown: quando e come si richiude tutto

L’aumento di contagi in Italia ha indotto alla chiusura delle discoteche e all’obbligo di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto. Ieri, sono stati riscontrati 320 nuovi casi di Covid-19. Il numero complessivo dei positivi in Italia si aggirerebbe intorno a 14.867, di cui 58 in terapia intensiva.

In questi giorni il Governo si sta mostrando molto preoccupato per come fronteggiare l’emergenza e non è da escludere che vi sia la possibilità di un nuovo lockdown.

Una chiusura totale provocherebbe danni molto gravi all’economia del nostro Paese. Piuttosto, si profila l’ipotesi di lockdown territoriali. Ciò significherebbe istituire delle zone rosse circoscritte ai territori sede di molteplici focolai. Anche se contro il parere e gli interessi dei singoli governatori, si potrebbe disporre il lockdown per intere Regioni.

Ci sarà davvero bisogno di un nuovo lockdown? Se si ritornerà ai livelli di marzo la risposta è sì. Ad oggi la situazione sembra essere sotto controllo ma gli esperti avanzano l’ipotesi di quasi 1.000 contagi giornalieri a fine agosto e una media di 1.500 positivi al giorno alla fine del prossimo mese, causa la riapertura delle scuole.

Condividi