Giorno della Memoria per non dimenticare le vittime Olocausto – 27 gennaio 2020

Giorno della Memoria per non dimenticare le vittime Olocausto oggi 27 gennaio 2020. Ci sono immagini e testimonianze che devono restare impresse per sempre

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza a carattere internazionale ed è celebrata oggi 27 gennaio, in commemorazione delle vittime dell’Olocausto (Shoah).

La decisione del giorno è stata designata l’1 novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite durante la 42° riunione plenaria.

«La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto (fonte sparklingcode).

In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

Riportiamo la nostra intervista a due giovani ragazze dell’Associazione Bnei Efraim di Caltanissetta in occasione della giornata che si svolgerà anche a Caltagirone, nel Catanese.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi