Giornata mondiale contro il cancro infantile: muore un bimbo ogni 3 minuti

Giornata mondiale contro il cancro infantile, si celebra oggi 15 febbraio. I dati orribili: muore un bambino ogni tre minuti

Nel mondo ogni tre minuti un bambino muore di cancro: questo è quanto si può leggere sul sito dell’International Childhood Cancer Day. La Giornata mondiale contro il Cancro infantile si celebra in tutto il mondo oggi, sabato 15 febbraio.

In Italia le iniziative sono promosse dalla rete delle Associazioni di Genitori di bambini malati FIAGOP con la collaborazione dell’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica AIEOP.

Ogni anno si ammalano di cancro in Italia circa 2100 bambini e adolescenti, da 0 a 18 anni, con un incremento annuo di nuovi casi valutato tra il 1,5 e il 2% (fonte AIEOP). Negli ultimi anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie: leucemie e linfomi, mentre rimangono ancora basse le possibilità di guarigione per altre patologie come i tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi.

Questi risultati sono stati raggiunti attraverso l’applicazione di un approccio diagnostico e terapeutico basato su protocolli comuni migliorati di anno in anno attraverso la raccolta e l’analisi dei dati su scala nazionale con il sistema informatico messo a disposizione dei centri e dei soci AIEOP.

Fonte articolo: sparklingcode.net

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi