Giornata internazionale della Donna: il tema di questo 8 marzo 2020 è #EachforEqual

Giornata internazionale della Donna: il tema dell’8 marzo 2020 è #EachforEqual. Sapevi che esistono delle bufale sull’8 marzo?

La Giornata internazionale della donna (comunemente definita Festa della donna) ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922. (1)

La confusione sulle origini della Festa delle Donne dell’8 marzo

La Giornata internazionale dei diritti della donna porta con sé anche una bufala ricorrente, che fa risalire le origini della celebrazione a un incendio che provocò la morte di centinaia di lavoratrici in uno stabilimento di New York. Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana che, pur nascondendo qualcosa di vero, non presenta un nesso diretto con l’8 marzo.

Questa non è però l’unica bufala che riguarda l’8 marzo. Un’altra diceria afferma infatti che la Giornata internazionale della donna nasce in ricordo della violenta repressione che la polizia newyorkese riservò nei confronti di una manifestazione sindacale di operaie tessili, nel 1857. Anche in questo caso non ci sono riscontri documentati e anzi esistono versioni della storia che spostano gli incidenti in altre città, tra cui Boston e Chicago. (2)

La Giornata internazionale della Donna 2020 è #EachforEqual

Il tema della Giornata Internazionale della Donna 2020 è #EachforEqual: il compito di demolire stereotipi di genere e pregiudizi inconsapevoli, di allargare lo sguardo alle varie condizioni femminili, di valorizzare il lavoro delle donne e migliorarne l’esercizio dei diritti non spetta alle donne soltanto, ma a tutti.

Ciascuno con le proprie azioni individuali, con un continuo esercizio nelle conversazioni, nei comportamenti e nel modo di ragionare può avere un impatto positivo sulla società e aiutare a costruire un mondo basato sull’equità di genere. (3)

Fonte (1) – https://sparklingcode.net/
Fonte (2) – https://www.quotidiano.net/
Fonte (3) – https://www.focus.it/
Foto articolo: https://www.internationalwomensday.com/

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi