Giornata internazionale dei migranti, una giornata importante per l’umanità. La migrazione è alla base dello sviluppo dell’umanità
Studiare la storia non per non ripetere gli stessi errori ma per semplicemente perchè si ripete all’infinito: cambiano le culture e i luoghi. Sono passati appena 150 anni da quando il nostro popolo partiva con poco per un viaggio della speranza.
Nel 2019 la situazione è cambiata: la nostra terra non è un punto di partenza, ma un punto di arrivo per chi cerca una vita migliore, purtroppo non sempre vengono accolti in modo “umano” anzi chi dovrebbe aiutarli non li considera come delle persone ma come una minaccia.
La migrazione è la base per lo sviluppo del genere umano: l’homo sapiens stesso si è spostato per il mondo, quindi il fenomeno che spesso viene visto come una minaccia, in realtà è una ricchezza soprattutto culturale.
Purtroppo solo nel 1997 numerose organizzazioni per i migranti dell’Asia, hanno deciso di celebrare e promuovere la data di oggi come una giornata dedicata alla solidarietà con i migranti.
Inoltre la data di oggi è stata scelta perchè in questa data L’assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la convenzione internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.
Purtroppo tale convenzione non è ancora stata adottata da tutti gli stati e i diritti dei lavoratori migranti e, più in generale i diritti dell’uomo, vengono spesso ignorati e i soggetti migranti non tutelati.
Solo nel 2000 la Giornata Internazionale dedicata ai Migranti è stata dichiarata dall’ONU.