Giornata internazionale dei diritti degli animali

Giornata internazionale dei diritti degli animali per ricordare che i diritti fondamentali non valgono solo per l’uomo ma anche per i nostri amici animali

Oggi Giornata Internazionale per i Diritti Animali, il 10 dicembre è una giornata importante, infatti nello stesso giorno del 1948 «l’Assemblea delle Nazioni Unite redige la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, in essa viene dichiarato che il rispetto e la dignità  per ogni essere umano devono essere le basi fondamentali per la libertà , la giustizia e la pace nel mondo.»

Dal 1998, l’associazione animalista Centre for Animals and Social Justicem ricorda ogni anno come i diritti inalienabili (libertà, giustizia e rispetto), non deve essere volto solo all’essere umano ma ogni creatura vivente. Grazie a questa associazione vengo organizzate manifestazioni, eventi e proiezioni che ricordano al mondo intero le condizioni di sofferenza e sfruttamento che gli animali spesso si trovano subire.

Non basta pubblicare foto sui social per far vedere al mondo che gli animali che abbiamo in casa vengono trattati come esseri umani. Spesso chi si proclama amico degli animali è la stessa persona che quando esce usa una pelliccia ricavata da animali, nonostante al giorno d’oggi esistono mezzi che permettono di ottenerla sinteticamente.

La giornata di oggi ci ricorda che non sono degli oggetti ma sono degli esseri viventi che hanno lo stesso diritto dell’uomo di trovarsi su questo pianeta.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi