Giornata internazionale contro la corruzione

Giornata internazionale contro la corruzione, il 9 dicembre momento di importante sensibilizzazione contro un fenomeno che si può eliminare

Giornata Internazionale contro la Corruzione, dal 2012 un intera giornata dedicata alla presa di posizione contro un fenomeno sociale che non può essere facilmente  eliminato nonostante le molte leggi presenti.

La corruzione secondo il dizionario del Corriere è prima di tutto «decomposizione, disfacimento, perdita, scadimento di valori etici SIN depravazione, decadimento». L’istituzione da parte dell’ONU di una giornata mondiale contro la corruzione è stata necessaria perchè il disfacimento e la perdita si riferiscono al decadimento della nostra società.

Sempre il Corriere definisce la corruzione come «reato connesso alla pubblica amministrazione, consistente nel derogare e nell’indurre a derogare ai doveri d’ufficio in cambio di denaro o di altri vantaggi personali».

L’utilità di tale giornata è la sensibilizzazione a questo grave problema che, a dispetto del comune pensare, non è comune solo nel nostro paese; lo stesso segretario dell’ONU ha sottolineato come la corruzione ha degli effetti perversi su tutte le economie globali.

Chi può “combattere” questo fenomeno è la stessa società che ne soffre: infatti non è inevitabile e può essere respinto se i governi le persone scelgono di rifiutarlo e opporsi, facendo prevalere la propria integrità.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi