Giochi d’azzardo, provocano dipendenza e disturbo del comportamento

Giochi d’azzardo, provocano dipendenza e disturbo del comportamento. Con l'”Azzardopatia” molte persone sperano di risolvere i guai della vita e invece…

Giochi d’azzardo. I giochi d’azzardo ai più appaiono innocui. In verità  sono pericolosi è possono provocare dipendenza e disturbo del comportamento. Arginare questo fenomeno che ha rovinato e continua a rovinare interi nuclei familiari è un dovere sociale.

Con il termine “giochi d’azzardo”, si intendono tutti quei giochi il cui risultato è affidato al caso e l’abilità dei giocatori non conta nulla. I più diffusi giochi configurati appunto come “giochi d’azzardo”: le Slot machine, i Gratta e Vinci, il Lotto, Il Bingo, corse e giochi sportivi come tutti quei giochi che si possono praticare, in genere in strutture dedicate solo a questo, identificate comunemente come “sale da gioco”.

I motivi per cui la gente gioca sono infiniti e non tutti classificabili: si può giocare per divertimento, per sfidare la sorte, per dimostrare la propria bravura nel maneggiare la maniglia dei giochi è spesso per cercare la svolta della propria vita con una possibile ed irreale vincita milionaria. I più accaniti giocatori non pensano e impulsivamente sperperano i loro danari, i loro stipendi nelle “Slot machine”, inconsapevoli dei danni che si arrecano e dei guai che derivano dal vizio del gioco.

Chi realmente vince sono i Monopoli di Stato che, ogni giorno, sfornano migliaia e migliaia di tagliandi, alla faccia dei poveri soggetti che soffrono di azzardopatia o genericamente e impropriamente “ludopatia”. Povere persone che sperano di risolvere i guai della vita con una vincita milionaria.

Foto articolo: Immagine di copertina

Condividi

Cosa ne pensi?