Giacomo Battaglia e Cesare Cadeo: il ricordo di due grandi artisti

Giacomo Battaglia e Cesare Cadeo: il ricordo di due grandi artisti. Due grandi personaggi dello spettacolo di grande rilievo nazionale.

Giacomo Battaglia e Cesare Cadeo. Il comico ed imitatore Giacomo Battaglia da tempo aveva avuto problemi di salute che lo hanno portato ad un improvviso ictus e ad un coma farmacologico che  dopo parecchi mesi non lo ha lasciato qui con noi. Era l’1 aprile 2019 quando da poco aveva compiuto 54 anni. Era di Reggio Calabria dove iniziò la sua carriera insieme al suo caro amico Luigi Miseferi.

Nel 2003 al Salone Marghrita di Roma allo spettacolo “Mi Consenta” conobbi ed intervistai Giacomo insieme a Gigi e a tutti i più grandi artisti della trasmissione. Ero stata invitata in sala da una persona che a fine trasmissione mi permise di incontrare questi attori per fare un bell’articolo; con alcuni sono rimasta in contatto con vero entusiasmo ed ora il saluto a Battaglia mi riporta in mente anche quello ad Oreste Lionello, un altro grande artista scomparso nel 2009.

Cesare Cadeo, scomparso a 72 anni giovedì 4 Aprile nella sua Milano dopo un paio di anni di malattia. Tutti lo ricorderanno come un vero “gentleman della TV”, sia da giornalista sportivo come nel programma “Gol”, che da conduttore nei programmi come “Calciomania” nel quale ha portato al debutto televisivo la Cristina Parodi. E’ stato sempre un “rossonero” e per fede milanista e da giornalista faceva spesso da paciere tra Galliani e Berlusconi.

Infine ha lavorato anche con i grandi miti della buona televisione come Corrado, Mike Bongiorno, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini; la sua carriera lo ha visto in diverse situazioni e negli ultimi anni aveva preso piede anche nelle televendite che oggi lo hanno fatto conoscere di più nelle famiglie, anche ai più giovani. Addio Cesare da tutti gli italiani.

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?