Festa di Natale 2020, Quest’anno verrà davvero il Natale?

Festa di Natale 2020, Quest’anno verrà davvero il Natale? Riflessione sulla festività che da qui a poco andremmo a vivere.

Festa di Natale 2020. Quest’anno il Natale lo vivremo in maniera diversa rispetto agli altri anni, ma ugualmente sarà Natale. Per questo vogliamo porre una domanda, quasi una riflessione su come veramente vogliamo vivere il Natale. Un Natale che si presenta a conclusione di un’anno a dir poco difficile da vivere e che ci ha fatto riflettere.

Quest’anno sembra che il vero dilemma legato alle festività natalizie sia se riusciremo o meno a stare in compagnia di familiari o amici, se ci sia o meno la possibilità di acquistare regali da porre sotto l’albero o il presepe, se si possano acquistare o meno addobbi natalizi piuttosto che preparare ingenti pranzi o cene.

E se tutto questo non fosse possibile non sarà davvero Natale? Ebbene sarà più Natale quest’anno che in tutti quelli trascorsi, decenni di semplici abitudini create dalla società ma molto difficili da scardinare!
Questo periodo di pandemia sta ponendo in ciascuno di noi diversi interrogativi, diversi per ciascuno in base alla propria vita, ma quello che accomuna molti é l’interrogativo relativo al Natale.

 Di certo una risposta da parte del Signore é arrivata o sta arrivando a parecchi abbiano un pizzico di curiosità. Vale a dire che finalmente, per un motivo o un altro, Gesù si riappropria della sua festa, fatta nostra non in senso di interiorizzazione quanto piuttosto in senso egoistico.

Abbiamo ‘derubato’ un’attenzione a Qualcuno. Quel Qualcuno che silenziosamente da oltre 2000 anni cerca di accattivarsi il nostro cuore ormai reso duro dal tran tran quotidiano e dall’aver reso il giorno della sua nascita una Babele di doni e prelibatezze.
Se anche noi saremo tra coloro che trascorreranno il Natale in casa propria in compagnia di Gesù e senza un pandoro o luci a intermittenza avremo di certo ricevuto il miglior regalo di Natale che si possa desiderare: essere svuotati da tutto per godere del Tutto.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  

E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di vatican news

Cosa ne pensi?