Ferragosto e Coronavirus, cosa si può fare e cosa no: ecco le regole

Ecco le nuove regole per Ferragosto. Nuove norme di contenimento su decisione di sindaci e governatori, alcune già in vigore dalla notte di San Lorenzo.

Nuove restrizioni per Ferragosto. Molti sindaci e governatori hanno introdotto delle nuove norme per ridurre le possibilità di contagio. Infatti, a spaventare sono le cifre dei contagi riportate quotidianamente e l’incremento del numero di focolai, sparsi da nord a sud.

Questo è quello che ha spinto le autorità a correre ai ripari tramite nuovi divieti, alcuni già in vigore dal 10 agosto, la notte di San Lorenzo, durante la quale molti ragazzi hanno l’abitudine di radunarsi per vedere le stelle cadenti.

Di seguito illustreremo tutte le norme di contenimento del contagio messe in atto da sindaci e governatori per questo Ferragosto. Il Governatore della Campania ha reso obbligatorio l’utilizzo della mascherina e vietato gli assembramenti di ogni tipo. Le forze dell’ordine a bordo di traghetti ed aliscafi si recheranno anche presso le isole per verificare il rispetto delle norme anti-contagio.

I sindaci di Modica e Sciacca, in Sicilia, hanno proibito l’accesso alle spiagge, così come avvenuto anche nel Ragusano, dove tutte le spiagge sono state blindate, ad eccezione di quelle di Marina di Ragusa. L’accesso alle spiagge sarà vietato già a partire dalle 21 o dalle 22 (a seconda del comune a cui si fa riferimento) fino alle 6 del mattino seguente. Inoltre, il governatore Musumeici ha reso obbligatorio l’utilizzo della mascherina, così come gli ingressi contingentati agli eventi. Le discoteche al chiuso non potranno aprire e, comunque, restano vietati anche gli assembramenti all’aperto.

Se ci si sposta in Toscana, presso il Comune di Pisa, la polizia municipale perlustrerà le spiagge a bordo di un quad, dalla zona di Calambrone fino a Marina di Pisa, con l’obiettivo di evitare eventuali assembramenti. Su strada alcune pattuglie, sempre della polizia municipale, vigileranno sulla situazione fino alle 2 di notte.

Per quanto riguarda le Marche, viene vietato l’accesso notturno alle spiagge libere nella zona del Conero, così come anche a Civitanova e Chioggia, dove vi è il divieto di campeggio libero,  falò e  fuochi d’artificio. Invece a Cervia, in Emilia Romagna, è stato organizzato, come di consueto, uno spettacolo pirotecnico che quest’anno avrà, però, gli ingressi contingentati.

Padova ha, al contrario, annullato lo spettacolo pirotecnico previsto per Ferragosto, organizzando altri eventi di entità minore dislocati per la città. A Malendungo, in Puglia, non si potrà campeggiare in spiaggia, né allestire pic nic o accendere dei falò, come previsto da una specifica ordinanza.

Spaventano soprattutto i comportamenti dei più giovani, che sono soliti, durante queste festività, incontrarsi in spiagge o in discoteca per trascorrere il tempo con gli amici. Questo è stato il motivo che ha spinto i sindaci e i governatori delle varie regioni ad inasprire alcune delle misure di contenimento con lo scopo di evitare un possibile aumento dei contagi durante Ferragosto.

Durante l’ultimo periodo stiamo assistendo a una diminuzione dell’età media dei nuovi contagiati, ormai sotto la soglia degli Under 40. Infatti, il 50% dei nuovi infetti appartiene alla fascia di età compresa tra i 20 e i 50 anni, inferiore rispetto a quella di inizio pandemia.

Condividi