Epidemiologici su Nature: ci saranno frequenti lockdown d’ora in poi

In un articolo su Nature, nota rivista scientifica, un gruppo di epidemiologici ha paventato l’ipotesi di periodici lockdown dovuti al coronavirus. Fino a quando non sarà trovato un vaccino capace di fronteggiare l’emergenza, l’umanità dovrà abituarsi a convivere con il virus. Secondo gli esperti della Harvard T. H. Chan School of Public Health a Boston, questa drammatico scenario potrebbe estendersi sino al 2025.

Nessuno conosce quale sarà l’andamento epidemiologico del Covid-19. Gran parte degli studiosi teme la stagione invernale perché il freddo, le temperature più secche e la riapertura di molte attività ora chiuse potrebbero giovare al virus in termini di proliferazione e trasmissione. Questo è quanto sottolinea l’immunologa della Yale School of Medicine Akiko Iwasaky.

Nel caso in cui dovessimo convivere col virus, il rispetto delle norme di prevenzione sarà di fondamentale importanza. Rosalind Eggo, esperta della London School of Hygiene & Tropical Medicine, auspica che venga trovato un giusto compromesso fra rispetto delle regole e sopportabilità delle norme stabilite.

Intanto l’OMS fa sapere che esistono già 26 vaccini in fase di sperimentazione e che il migliore sembra essere quello di Oxford.

Condividi