Enrico Berlinguer, 36 anni fa moriva l’ideatore dell’eurocomunismo

Enrico Berlinguer, 36 anni fa moriva l’ideatore dell’eurocomunismo. Un grande politico italiano che lasciava prematuramente il panorama politico.

Enrico Berlinguer. 36 anni fa veniva a mancare Enrico Berlinguer, personaggio politico e noto rappresentante del partito comunista. Dopo essere stato colpito da un ictus celebrale giorni prima, moriva all’età di 62 anni.

Ricordato per la sua visione europeista del comunismo, fu anche il promotore insieme ad Aldo Moro (segretario della DC) del grande compromesso storico. Un patto di alleanza che univa due forze politiche avversarie nell’assise parlamentare. Lo scopo di entrambi le fazioni era quello di creare una maggioranza per la nuova rinascita del paese. Questo processo non fu indolore, infatti anni dopo l’onorevole Aldo Moro fu rapito e ucciso dalle forze di estrema sinistra, le Brigate Rosse.

Nella sua storia politica furono tanti gli incontri con personaggi del mondo politico mondiale, e diventò un punto di riferimento europeo per la sua caparbietà e per la sua coerenza politica.

Convinto “compagno” ed europeista Berlinguer fu teorico dell’eurocomunismo, cioè un idea politico ideologica che si sviluppava su un idea di comunismo più riformista e democratico. Tale progetto riscontrò il favore di tanti partiti d’ispirazione comunista a livello europeo; dalla Francia all’Inghilterra passando per la Spagna.

Moriva l’11 giugno del 1984 a Padova dopo aver svolto il suo ultimo comizio.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

foto articolo: immagine di repertorio.

 

Condividi

Cosa ne pensi?