Eclissi di Luna (o anche Luna di sangue): notizia falsa oltre che vecchia

Da alcuni giorni sul web girano alcuni articoli che parlano di una presunta (e imminente) eclissi di Luna: alcuni la chiamano Luna di sangue, altri informano che il nostro pianeta resterà al buio per ben 103 minuti.

Le eclissi di Luna non avvengono però in pieno giorno e pertanto non sono in grado di oscurare la Terra per ore. Parliamo chiaramente di una mescolanza di notizie e di articoli risalenti addirittura a due anni fa. Infatti, il 27 luglio 2018 avvenne un’eclissi totale di Luna con il pianeta Marte al massimo della propria visibilità.

L’evento fu di talmente di grande portata che qualcuno ancora oggi lo utilizza per accaparrare qualche like. Anche alcune testate giornalistiche nazionali hanno riportato la notizia, chiaramente falsa, senza sincerarsi della veridicità del fenomeno preso in considerazione.

In questo modo notizie prive di fondamento arrivano ad un pubblico che spesso non è in grado di distinguere il vero dal falso. Queste informazioni non veritiere hanno anche mosso l’interesse di appassionati di astronomia e astrofili, a cui sono state chieste informazioni in merito alla data del presunto evento.

Precisiamo che si tratta di una notizia falsa e, pertanto, non ci sarà alcuna eclissi di Luna. Infatti la notizia è stata ripescata da articoli di due anni fa ed è stata riportata con titoli accattivanti con l’intento di accaparrare qualche like in più.

Come sappiamo il web ha sicuramente aumentato la quantità di fake news circolanti, pertanto vi invitiamo a prestare attenzione e a ricordare che non sempre il web fornisce informazioni corrette. È sempre la qualità delle notizie a fare la differenza, mai la quantità.

Riportiamo la segnalazione di Centro Meteo Sicilia

assicurazione allianz
ottica dieci decimi
bar iudica e trieste
negozio intimo in
ottica spazio sole