Dopo Caronia, mistero ad Augusta: spariscono nel nulla ex moglie e figlio

“Non so più cosa fare. Voglio sapere se mio figlio e la mia ex stanno bene. Ho presentato denunce, ho interessato il ministero degli Esteri. Adesso sono in Spagna e tramite un avvocato di Siviglia ho presentato denuncia per sequestro di minore sperando che le autorità spagnole si possano attivare”.

Queste le parole di Giovanni Daidone, 49 anni, di Augusta, riportate anche dai colleghi di Ragusanews. Dallo scorso 7 marzo non ha più notizie di suo figlio, 3 anni e mezzo, e della sua ex moglie.

Da due settimane circa si trova in Spagna dove, secondo le informazioni ricevute, si sarebbe recata la donna insieme al bimbo. Purtroppo però la ricerca non ha ancora prodotto i risultati sperati.

“La signora – spiega l’avvocato Domenico La Fauci che ha assistito il marito sin dall’inizio della vicenda – ha avuto spesso delle resistenze a fare vedere il bambino al padre. Inizialmente l’affidamento era congiunto, poi abbiamo chiesto l’affidamento ai servizi sociali e lo abbiamo ottenuto. Quando Daidone ha saputo che la moglie era partita abbiamo presentato una denuncia e abbiamo chiesto la procedura di rientro ai sensi della convenzione dell’Aja. Abbiamo fatto istanza all’autorità spagnola e contattato il ministero degli Esteri. Siamo di fronte ad una sottrazione di minore se non a un sequestro di persona”, si legge sempre su Ragusanews.

La Procura di Siracusa si è attivata sin dalle prime denunce. “Abbiamo attivato tutte le procedure previste in questi casi per la ricerca dei minori con una serie di azioni concrete – spiega il procuratore capo Sabrina Gambino -. Adesso però il tempo sta trascorrendo e stiamo pensando di intensificare le attività”.

Condividi