Il maltempo sta imperversando tutta la Sicilia a causa di un vortice ciclonico nel Mediterraneo che durerà per qualche altro giorno e molte scuole rimangono chiuse.
Domani è previsto un miglioramento nelle zone occidentali, mentre lungo la fascia ionica, da Messina a Catania e alle isole Eolie, l’allerta resta arancione.
Il dipartimento regionale della Protezione civile, nel valutare i rischi idrogeologici ed idraulici, si è già espresso: rimane attivo lo stato di preallarme.
Come reso noto su LaSicilia.it, «molti sindaci del Catanese e del Messinese hanno deciso di emettere, o prolungare, ordinanze di chiusura delle scuole.
Domani gli studenti resteranno a casa nei comuni catanesi di Acireale, Aci Catena, Mascali, Calatabiano e Riposto; nel Messinese niente scuola a Santa Teresa di Riva, Antillo, Scaletta Zanclea, Pagliara, Mandanici, Mongiuffi Melia, Gallodoro, Fiumedinisi, Letojanni, Alì Terme, Nizza di Sicilia, Savoca, Roccalumera e Furci Siculo.
Stesso provvedimento, sempre domani, nella zona tirrenica, dove i sindaci di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto hanno firmato analoghe ordinanze».
Intanto a Caltagirone la serata è caratterizzata da pioggie, fulmini violenti, lampi e tuoni, ma non c’è alcuna ordinanza che imponga la chiusura delle scuole per domani.