Dolce “porta fortuna” che in occasione delle feste di Natale non dovrebbe mai mancare.

Tronchetto di Natale farcito con nutella e decorato con panna e nutella, uno dei dolci più comuni e semplici da fare. Un dolce semplice e gustoso che da anni decora le tavole degli italiani, che sia per un evento speciale, che sia per una festività, ma anche semplicemente per accompagnare il tè del pomeriggio o la colazione al mattino. Insomma, un dolce ideale per tutti, adulti e bambini.

Ingredienti

-60 g di farina 00
-60 g di fecola
-140 g di zucchero
-5 uova medie a temperatura ambiente
-1 cucchiaino di lievito (facoltativo)
-1 pizzico di sale

Ganache al cioccolato

-150 g di panna
-200 g di cioccolato fondente

Preparazione per la base di Pan di spagna

Ricoprire per bene una leccarda con carta forno. Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Occorreranno circa 10 minuti.
Montare in un’altra ciotola ben pulita gli albumi a neve ferma. Incorporare gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero ed amalgamare delicatamente in più riprese dal basso verso l’alto. Cercando di non far smontare il composto.
Aggiungere in più riprese la farina 00, la fecola, il lievito ed il pizzico di sale e continuando delicatamente dal basso verso l’alto. Livellare per bene il composto e cuocere in forno statico e preriscaldato a 170° per 12 minuti, la base di pan di spagna è pronta quando la sua superficie sarà leggermente dorata in superficie. Non prolungare la cottura altrimenti indurisce e si farà fatica ad arrotolarlo.
Estrarre il pan di spagna dalla teglia e ricopritelo con della pellicola trasparente. Arrotolatelo delicatamente e avvolgetelo in un canovaccio umido. Far raffreddare. Potete utilizzare qualsiasi tipo di farcitura di vostro gradimento. Marmellata, crema pasticcera, Nutella oppure una semplice crema al mascarpone con aggiunta di Nutella.

Preparazione Ganache

Fare arrivare a bollore la panna poi aggiungere il cioccolato a pezzettini e sciogliere per bene mescolando sempre. Aspettare che arrivi ad intiepidirsi, quasi temperatura ambiente e spalmare sul tronchetto.

expert banner 7 marzo
negozio intimo in