Dieta Plank, cos’è e come funziona la “dieta lampo” per la prova costume

Dieta Plank, cos’è e come funziona la “dieta lampo”, ideale per la prova costume e soprattutto dopo i chili presi durante il lockdown

La “Dieta Plank” è considerata una dieta lampo per dimagrire e tornare presto in forma e in costume, considerando che ormai l’estate è arrivata. Insomma, se questi mesi di lockdown ci hanno fatto mettere più chili del previsto, la “Dieta Plank” è quella che fa per noi. Consiste in una strategia alimentare dimagrante con protocolli alimentari che permettono di perdere peso in maniera piuttosto veloce.

Che cos’è la “Dieta Plank”?

La “Dieta Plank” non è altro che una dieta iperproteica che, secondo i suoi sostenitori, permette di perdere quasi 10 kg in circa due settimane e non solo, infatti pare che permetta anche di mantenere la forma fisica raggiunta, negli anni successivi.

La “Dieta Plank” fa dimagrire?

La “Dieta Plank”, in quanto dieta proteica, fa dimagrire, ma è bene chiarire che stiamo parlando di assunzione energetica o assunzione calorica inferiore, e questo non sempre vuol dire “mangio poco” o “mangio meno”.

“Dieta Plank”, le controindicazioni

La “Dieta Plank” è controindicata chiaramente per tutti quei soggetti che hanno patologie renali o epatiche, in virtù dell’apporto proteico elevato. Inoltre è controindicata in chi soffre di patologie infiammatorie, perché promuove prevalentemente il consumo di grassi e proteine animali e soprattutto non permette l’introduzione di composti vegetali che potrebbero invece migliorare la situazione. Inoltre è controindicata in gravidanza e per i bambini, in virtù del fatto che certamente non è una strategia alimentare equilibrata e che garantisce il soddisfacimento di tutti i fabbisogni (soprattutto di micronutrienti). Infine, questa dieta è ovviamente controindicata in chi soffre di dislipidemie, diabete e colesterolo alto, perché gli alimenti permessi nella dieta Plank possono essere ricchi di grassi saturi e colesterolo, e di certo possono portare a peggiorare la situazione, soprattutto se non si è sotto osservazione medica.

Il menù della “Dieta Plank”

Questa dieta consiste in 15 giorni con un menu già predefinito che permetterebbero, in teoria, una perdita di circa 9 kg. I pasti principali sono la colazione, che consiste in un caffè amaro e un piccolo panino, il pranzo e la cena, che variano nella loro composizione di giorno in giorno ma che prevedono sempre, come intuibile, una fonte proteica e della verdura.

GIORNOCOLAZIONEPRANZOCENA
PrimoCaffè amaroDue uova sode e spinaciUna bistecca grande alla griglia, insalata e sedano
SecondoCaffè nero amaro e un paninoUna bistecca, insalata, fruttaProsciutto cotto
TerzoCaffè nero amaro e un paninoDue uova sode, insalata e pomodoriProsciutto cotto e insalata
QuartoCaffè nero amaro e un paninoUn uovo, carote crude o bollite, formaggio svizzeroFrutta a piacere e uno yogurt
QuintoCaffè amaro, limone e carotePesce al vapore e pomodoriUna bistecca con insalata
SestoCaffè nero amaro e un paninoPollo alla griglia2 uova sode, carote
SettimoTè con succo di limoneUna bistecca alla griglia, qualsiasi tipo di fruttaTutto quello che desiderate

Il contenuto di questo articolo è stato ripreso dall’articolo del Dr. Daniele Esposito, autore di Project Diet, che si può trovare cliccando su questo link.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi