Dai film alla letteratura: l’invasione degli alieni nella cultura pop

Da sempre UFO e alieni rappresentano un tema di assoluto fascino, su cui argomentazioni scientifiche e leggende metropolitane spesso si intrecciano le une con le altre senza offrire certezze agli appassionati. Proprio il mistero che aleggia su questo argomento, ha portato le entità provenienti dallo spazio a essere sempre più protagoniste nella cultura pop, influenzando letteratura, cinematografia, ma anche il mondo dei videogame. Ecco alcuni degli esempi più interessanti.

Gli alieni nei libri: da Welles alla letteratura contemporanea

La presenza degli alieni nella letteratura italiana ed estera affonda le sue radici al periodo a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, anni in cui la curiosità verso una possibile esistenza di altre forme di vita nel cosmo si è fatta particolarmente forte. Proprio a questo periodo, precisamente al 1897, risale uno dei primi titoli fantascientifici in tal senso nonché uno dei capolavori del genere, ossia La guerra dei mondi di Orson Welles, una storia narrata in forma di cronaca dalla quale sono stati tratti nel corso dei decenni film, miniserie TV, adattamenti musicali e fumetti.

Se Welles, però, rappresenta un must della letteratura internazionale, non meno interessanti sono altre proposte più recenti che sempre sulla figura degli alieni costruiscono storie avvincenti e di grande fascino. Tutto italiano è per esempio I grigi, romanzo del 2019 di Guido Sgardoli in cui un giovane della provincia bellunese si ritrova a vivere con il papà Pietro una vacanza all’insegna di una vera e propria caccia agli alieni.

Film e serie TV sugli alieni

Anche la cinematografia trae costantemente spunto dalle vicende aliene per costruire storie di vario genere, che spaziano dagli eventi bellici intergalattici ai racconti più sentimentali ed emozionanti. Ultimatum alla Terra, Alien, Predator, Independence Day sono solo alcuni dei titoli che hanno fatto storia e raccolto cifre incredibili al botteghino a suon di minacce provenienti dallo spazio e battaglie nel cosmo, ma come dimenticare il tenero extraterrestre E.T. e la sua intensa e pura amicizia col ragazzino Elliot?

Tanti sono i titoli anche per gli amanti delle serie TV, che oggi sulle varie piattaforme di streaming possono incrociare alieni di ogni genere: su Infinity+ troviamo per esempio Roswell, New Mexico, il remake dell’omonimo telefilm degli anni 2000, mentre Disney+ con War of the Worlds riprende il già citato capolavoro di Orson Welles in una chiave più contemporanea. Tra le serie classiche basate su alieni e paranormale, bisogna per forza di cose citare X-Files, che negli anni ’90 ha fatto sognare gli appassionati con le abilità investigative degli agenti Mulder e Scully. Su Prime Video, da non perdere sono infine le tre stagioni di Defiance, ambientato in una città abitata da varie razze aliene arrivate 30 anni prima.

Alieni e videogame: un binomio sempre vivo

Anche nel mondo dei videogiochi gli alieni hanno dato spunto a sceneggiatori e sviluppatori per la creazione di titoli in grado di appassionare gli utenti attratti da queste tematiche. Il riferimento va non soltanto alla più prevedibile categoria degli arcade multiplayer come UFO: Brawlers from beyond disponibile su Steam, dove gli scenari fantascientifici sono ormai all’ordine del giorno, ma anche a generi apparentemente lontani da questo tipo di ambientazioni, come per esempio nel caso dei giochi da casino e delle slot machine che utilizzano il tema spaziale come sfondo per le diverse combinazioni possibili.

Per quanto riguarda i tanto amati giochi MOBA, impossibile non citare Supernova di Bandai NAMCO, free-to-play del 2015 in cui l’universo è il campo di battaglia per umani e alieni pronti a difendere la propria razza. Per gli amanti del retrogaming, ossia il fenomeno che ha riportato in auge i videogame del passato nelle loro versioni originarie, assolutamente da non perdere è infine Space Invaders, un grande classico che oggi ritroviamo in versione gratuita su diversi portali: pronti a salire a bordo del nostro shuttle in 8bit per abbattere navicelle e alieni che si avvicinano lentamente a noi? Un gioco semplicissimo ma sempre di assoluto fascino nonostante la ripetitività e le grafiche basilari!

Condividi