ULTIM’ORA PROVINCIA DI TRAPANI, blitz dei NAS in noti ristoranti: irregolarità ovunque e scattano le sanzioni

Sono stati numerosi i controlli effettuati in questi giorni dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo e dalla Stazione Carabinieri di Mazara, in provincia di Trapani.

Nello specifico sono stati controllati tre noti ristoranti di Mazara del Vallo, riscontrando diverse  irregolarità. Nel primo dei ristoranti controllati, sito sul lungomare Mazzini, sono state rilevate carenti condizioni igieniche dell’area destinata ai frigoriferi ove vengono conservati gli alimenti, nonché la più grave presenza di alimenti in cattivo stato di conservazione e con data di scadenza superata. Per questo è stata fatta una multa di 1.000,00 euro.

Nell’altra ispezione i Carabinieri verificavano la non corrispondenza tra la planimetria dei locali e lo stato dei luoghi e si rilevava, inoltre il manuale HACCP in uso era carente delle procedure di abbattimento dei cibi e delle operazioni di conservazione degli alimenti in sottovuoto. Per tali illeciti amministrativi il personale NAS elevava sanzioni per un totale di euro 3.000,00.

Il terzo controllo ha permesso di verificare la presenza di un locale deposito in condizioni difformi rispetto ai regolamenti e la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo. Anche in questo caso sono state elevate sanzioni amministrative pecuniarie pari a 3.000,00 euro.

Successivamente sono state avviate le procedure di segnalazione all’Asp di Trapani la quale determinerà i provvedimenti di competenza ma intanto i proprietario dovranno corrispondere al pagamento delle multe.

Condividi

Cosa ne pensi?