Caltagirone, un disastro ambientale distrutto 800 ettari di macchia mediterranea

Il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, sugli incendi nel bosco di Santo Pietro, che hanno, come riporta gds.it, distrutto circa 800 ettari di macchia mediterranea, querce, pini ed eucalipti.

“Siamo davanti a un vero disastro ambientale, che temo abbia matrice dolosa, se è vero che il fuoco si è sviluppato da diversi punti, distanti fra loro. Apprezzo gli sforzi che la Regione sta compiendo per limitare al minimo il rischio incendi e tuttavia la distruzione di una così consistente porzione di bosco rappresenta un bilancio preoccupante e negativo”.

“Ci viene riferito dell’inadeguatezza di mezzi e dell’insufficienza numerica del personale antincendio – aggiunge Ioppolo – io ho già chiesto che ci si muova celermente in questa direzione, colmando le carenze e rendendo le forze in campo le più idonee possibili a fronteggiare roghi di così grande portata. La disgraziata concomitanza con altri incendi che, in altre zone, hanno messo in pericolo pure case e ospedali, ha purtroppo fatto il resto”.

Condividi

Cosa ne pensi?