Cronaca Messina – Tentata estorsione a imprenditore: arrestato 37enne

Cronaca Messina – Tentata estorsione a imprenditore: arrestato 37enne. L’accusato conosceva la vittima e raccontava falsità per intimorirlo

Cronaca Messina. I carabinieri della Sezione Operativa della compagnia di Milazzo, questa mattina, hanno messo in esecuzione un’ordinanza applicativa di misura cautelare degli arresti domiciliari e arrestato il 37enne milazzese Francesco Salmeri,  perchè gravemente indiziato per aver tentato di estorcere un imprenditore edile della città.

Le indagini erano state avviate nel giugno 2019 e sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Procuratore Capo Emanuele Crescenti. Durante le stesse, sono stati raccolti accurati riscontri investigativi e gravi indizi che testimoniano la colpevolezza del giovane.

Lo stesso indagato, sempre nel mese di giugno, si era recato presso gli uffici di una ditta edile del centro mamertino per lasciare una lettera intimidatoria. Nella richiesta di estorsione, veniva richiesto al titolare della ditta, di consegnare il giorno seguente 60.000 euro, lasciandoli nei pressi di una panchina del Lungomare di Milazzo. Se non avesse consegnato i soldi ci sarebbero state delle ritorsioni verso i familiari.

L’imprenditore ha sporto denuncia pressi i Carabinieri di Milazzo che hanno immediatamente avviato le indagini, che sono state coordinate dal Sostituto Procuratore Matteo De Micheli.

I militari dell’Arma sono riusciti a ricostruire i fatti e ad identificare l’autore grazie, non solo ai servizi di osservazione e controllo, ma analizzando le immagini acquisite attraverso i sistemi di videosorveglianza presenti nella città.

Inoltre le attività di intercettazione hanno fatto emergere i problemi economici dell’estorsore, confermando così gli indizi raccolti.

Il giovane indagato conosceva personalmente la vittima e, per far aumentare la paura nell’imprenditore e indurlo a pagare, gli raccontava delle falsità, come ad esempio di aver visto delle persone aggirarsi, in modo sospetto, intorno alla sua abitazione.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato recluso agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Foto articolo: immagine di repertorio 

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi