Covid-19, la Sindrome di Kawasaki colpisce i bambini positivi al virus?

Covid-19, la Sindrome di Kawasaki colpisce i bambini positivi al virus? Ecco di cosa si tratta, anche se in Italia si tratta di una malattia molto rara.

Covid-19. La sindrome di Kawasaki è una malattia pediatrica. Si tratta di una sindrome infiammatoria che interessa le arterie di piccolo e medio calibro e si presenta in neonati e bambini. La causa al momento è sconosciuta. I sintomi sono febbre, congiuntivite, arrossamento delle labbra e della mucosa orale ed eruzioni cutanee.

Secondo l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma la malattia segue tre fasi: Fase acuta con febbre e degli altri segni acuti della malattia; Fase subacuta persistenza di irritabilità, anoressia e congiuntivite; infine, fase di convalescenza con scomparsa di tutti i segni clinici di malattia fino alla normalizzazione degli indici infiammatori.

Ma la Sindrome di Kavasaki è collegata al Covid-19? Il sospetto è che possa esserci una correlazione tra Covid-19 e la malattia di Kawasaki. Tuttavia gli esperti precisano che solo pochissimi bambini infettati da Covid-19 sviluppa la malattia di Kawasaki, meno dell’1%. Nonostante ciò, gli esperti avvisano che è importante tenere presente tutte le conseguenze che questo virus insidioso può causare.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi